Dopo alcuni brevetti pubblicati da Sony riguardanti la VR, tra cui quello che mostra nuovi controller con il tracciamento delle dita, ne è spuntato un altro. In particolare questo brevetto, scoperto per la prima volta da Let’s Go Digital, è stato depositato per la prima volta nel 2016 ma è stato rivelato solo questo mese. Esso descrive in particolare un sistema per rilevare “se il visore durante il gioco viene indossato correttamente tramite un avviso per l’utilizzatore” utilizzando un sensore. Questo potrebbe essere fatto con sensori di pressione o di movimento. Se questi sensori rilevano che non si sta indossando il dispositivo correttamente, si riceverà un messaggio nel visore.
Questo sembra particolarmente interessante. Sony sta lavorando su un visore VR che a sua volta offre un feedback tattile come reazione a ciò che avviene nell’ambiente virtuale? La tecnologia del feedback tattile è ampiamente utilizzata nei gamepad: proprio il nuovo controller DualSense di PS5 punta molto su questo aspetto. L’idea di utilizzare questa tecnica per creare dei feedback direttamente sul nostro viso è sicuramente affascinante: immaginiamo per esempio di poter “sentire” la pioggia o il vento mentre camminiamo attraverso un “temporale virtuale”.
Questo brevetto è stato depositato il 30 settembre 2016, solo due settimane prima del lancio di PSVR del 13 ottobre, quindi non possiamo sapere se queste funzionalità siano state concepite per un possibile PSVR 2. Sappiamo che Sony sta lavorando su un futuro visore, almeno a livello di ricerca e sviluppo, ma per ora PS5 supporta solo il PSVR originale, come avevamo già visto in questo speciale dedicato.
Cosa ne pensi di questo brevetto di Sony? Secondo te potrà essere utilizzato in un futuro visore? Faccelo sapere nei commenti!
Fonte: UploadVR
Il panorama della realtà virtuale in casa Meta sta subendo una profonda trasformazione. Dopo una…
Meta ha dato il via a una drastica riorganizzazione interna che ha portato alla chiusura…
Quando uscì il primo Demeo, ricordo perfettamente l’euforia scaturita da un titolo simile: un’impostazione da…
Stranger Things “arriva” a Treviso non come semplice contenuto da guardare, ma come esperienza VR…
Giocato su Meta Quest 3 Chiunque abbia giocato a Metal Gear Solid ricorderà sicuramente le…
Tra i grandi classici del puzzle-gaming musicale, Lumines occupa un posto particolare per chi nel…