Esce oggi Supernatural, il primo servizio al mondo di fitness full-body su base associativa in VR

0

Esce oggi su Oculus Quest Supernatural, un’alternativa a Beat Saber principalmente incentrata sul workout. Di seguito le informazioni ufficiali ed un’intervista ai coach ed ai coreografi che hanno lavorato al titolo.

Supernatural è il primo servizio al mondo di fitness full-body su base associativa per la realtà virtuale. Progettato per Oculus Quest e connesso al proprio smartphone, Supernatural offre allenamenti giornalieri creati da esperti, un monitoraggio dettagliato del fitness, un ampio catalogo di musica e la possibilità di allenarsi nelle destinazioni più belle del mondo senza mai uscire di casa.

Supernatural è stato progettato attraverso la guida di esperti nel campo della fitness, della biokinesiologia e del sano movimento umano. Ogni allenamento di Supernatural inizia con il riscaldamento pensato dal Coach che ti guiderà nella forma e nella respirazione incoraggiandoti mentre ti cimenti in movimenti sapientemente coreografati creati sulla base delle più famose canzoni del mondo.

Ecco alcuni dei Coach:

Coach Jared Rodriguez

Background: Istruttore di ACE Group Fitness; NASM-CES
Città natale: Los Angeles, California
Canzone preferita nei Workout di Supernatural: “Mind (ft Kai)” di Diplo & Skrillex

Per chi sono pensati i tuoi workout di Supernatural?
I miei workout sono rivolti a chiunque sia interessato ad una crescita. Non mi interessa se siete principianti o esperti, basta che siate interessati ad imparare qualcosa, ad essere motivati e a lavorare sodo… Se avete uno spirito competitivo e siete interessati ad una crescita, io sono la persona che fa per voi.

Qual è la parte migliore del lavoro in VR?
Sembra quasi di essere un eroe dei film d’azione: gli effetti speciali, la qualità dei luoghi e delle canzoni, e il fatto di poter abbattere questi ostacoli, passi e ritmi. Ci si ritrova senza limiti e in uno stato mentale elevato. È così diverso. È quasi come si stesse levitando sopra l’acqua o un vulcano. In realtà, il vulcano Erta Ale è una delle destinazioni migliori. È assolutamente eccezionale. Sono anche un grande fan dell’workout a Machu Picchu. Tutte le località sono bellissime e divertenti, ma queste sono le mie preferite.

Cosa bisogna sapere prima di provare Supernatural?
Bisogna sapere che il battito cardiaco aumenterà più di quanto ci si aspetti, così come la sudorazione. E bisogna ricordarsi di respirare, perché è facile farsi prendere da questa incredibile esperienza di allenamento interattivo. 

Coach Leanne Pedante

Background: Health Coach + Founding Program Director degli STRIDE Treadmill Studios
Città natale: New Castle, Delaware
Canzone preferita nei Workout di Supernatural: “Good as Hell” di Lizzo 

Quale può essere un vantaggio inaspettato del workout in VR?
Per molte persone, l’allenamento può far emergere sentimenti di auto-coscienza o autocritica. Ma questo non succede con Supernatural. Dopo aver lottato con i disordini alimentari e le dismorfosi del mio corpo e dopo aver lavorato con un discreto numero di persone che stanno uscendo dai centri di cura, so che essere circondati da specchi può essere un enorme fattore scatenante o una barriera. In Supernatural, invece, non stai guardando te stesso, non devi confrontarti con un altro corpo. Sei immerso in un ambiente bellissimo e ti concentri solo su te stesso e sul tuo allenamento.

 Cosa rende Supernatural così coinvolgente?
Il fatto che non ci si possa distrarre con dispositivi o notifiche durante il workout rappresenta un dono. L’essere umano non è bravo nel multitasking, anche se lo vorremmo disperatamente. Quando si risponde a un messaggio o si legge una notifica durante l’allenamento, si sta sacrificando la qualità, aggiungendo ansia e stress e rinunciando all’ “io”. In Supernatural non si può essere multitasking, e penso che questo sia molto prezioso.

Che tipo di Coach sei?
Durante l’allenamento voglio essere il più reale possibile. So di non essere perfetta: impreco, la mia macchina è sempre sporca, non mi piace molto cucinare e in fondo vorrei poter mangiare chili di gelato ad ogni pasto. Ma sono cresciuta molto da quando ero una bambina ribelle che odiava lo sport e voglio aiutare gli altri a superare le proprie aspettative.

Coach Antonio “Coach Doc” Harrison

Background: Ph.D. in Analisi del Comportamento; Professore; Fitness Coach; NCAA Football Player
Città natale: Pasadena, California
Canzone preferita nei Workout di Supernatural: “Are You Gonna Be My Girl” di Jet

Qual è il tuo metodo di allenamento?
Il mio obiettivo come allenatore è in primo luogo quello di tenervi al sicuro, e in secondo luogo di spingervi oltre i vostri limiti. Ognuno di noi ha i propri limiti, ed è per questo che c’è sempre bisogno di qualcuno al nostro fianco che ci sproni: “Puoi fare un altro passo. Puoi fare un altro squat. Hai in te più di quanto pensi”. Una delle mie linee guida è: “Fallo bene e sarà più leggero. Fallo male e staremo qui tutta la notte”.

Hai un Workout preferito in Superatural?
Il mio allenamento “Tough” è per ora probabilmente il mio preferito. C’è un buon mix di movimenti molto veloci e complessi alternati ad alcuni più lenti. Mi piace il modo in cui si ottiene un allenamento full-body. Io e il mio workout però non siamo per tutti, solo chi ha voglia di divertirsi un po’, essere spronato e ascoltare qualche battuta qua e là.

In cosa si differenzia un esercizio VR da quello di un allenamento normale?
È divertente. Non c’è la sensazione di doversi trascinare in palestra. Ti muovi e cerchi di battere il tuo record, come se fossi in un videogioco. Poi però quando hai finito e ti togli la cuffia ti accorgi che stai grondando di sudore, il battito è accelerato e le gambe ti bruciano. Ti rendi conto di quanto il tuo corpo ha appena lavorato.

Incontra i coreografi
L’allenamento di Supernatural non è rigido, è più un flusso di danza. Ecco alcuni dei coreografi che hanno ideato le lezioni che vi faranno muovere a ritmo di musica.

Coreografo Benny “BennyDaBeast” White

Background: ha partecipato al National Lindy Hop, Premiato come Rhythm Game Mapper
Città natale: Yemassi, South Carolina
Canzone preferita nei Workout di Supernatural: “Silvertongue” di Young The Giant

Cosa rende la coreografia dei movimenti VR una scelta naturale per te?
Tutta la mia vita mi ha portato fino a questo punto. Sono un musicista, un ballerino e un giocatore. Sono cresciuto suonando il pianoforte e ho imparato a suonare la batteria e la chitarra al college. Più tardi ho iniziato a competere nella danza swing e negli esercizi di coreografia. Sono entrato nella realtà virtuale con BeatSaber e ho realizzato alcune mappe personalizzate, diventando il ballerino principale della comunità VR.

Hai una tua mossa distintiva in Supernatural?
Tendo a fare un gesto di potere quando la musica inizia a partire. Sembra l’inizio di un jumping jack, con le braccia alzate e le mani rivolte all’esterno. Poi la musica inizia a salire, salire e salire fino all’esplosione finale del ritornello, e la coreografia la segue, è magico.

Come descriveresti la danza in VR a qualcuno che non l’ha mai provata?
È come se ti fossi chiuso nella tua stanza con la tua musica preferita e stessi semplicemente ballando senza inibizioni. Una delle cose più difficili e spaventose per un ballerino è mettersi in gioco, ma nel momento in cui si indossa il visore si viene trasportati in un altro posto, lasciandosi dietro questo senso di paura e giudizio. Significa ballare quando nessuno ci guarda e lasciarsi andare senza preoccuparsi del giudizio degli altri.

Coreografa Asia McNair

Background: BPA in Dance Performance; Dance Instructor
Città natale: Emerald Island, North Carolina
Canzone preferita nei Workout di Supernatural: “New Rules” di Dua Lipa 

Che background di danza hai inserito nei tuoi allenamenti di Supernatural?
Faccio danza classica da quando avevo tre anni, sono passata a danza contemporanea e più tardi alla tecnica jazz e infine alla urban corepgraphy e all’hip-hop. Quando creo le coreografie per Supernatural, di solito ascolto una canzone e seguo quello che fa il mio corpo in modo naturale, convertendo poi quel movimento all’interno del mio workout.

In che modo muoversi in VR è diverso dal ballare a lezione?
È come se il tempo venisse compresso. Potresti stare lì dentro per un allenamento di 30 minuti, senza rendertene conto. Nella realtà virtuale ti muovi senza sosta per tutto il tempo, dall’inizio alla fine. A differenza della staticità temporale di una coreografia appresa a lezione, l’unica pausa che si fa in Supernatural è tra una canzone e l’altra quando il tuo allenatore dice: “Ehi, ci stiamo spostando in questo bellissimo posto, e ora ti rimetterai subito al lavoro”.

Qual è il tuo luogo preferito in Supernatural?
Endorin! È viola, sembra di essere nello spazio e ci sono un paio di lune nel cielo. È il mio preferito in assoluto perché la mia personalità ricorda un anime dei primi anni ’90. Quel paesaggio mi rappresenta moltissimo, con i viola, i rosa e la nebulosa sullo sfondo.

Supernatural offre una una prova gratuita di 30 giorni per trovare l’allenatore che fa per te.

 

Dopo i primi 30 giorni il costo sarà di 19 dollari al mese. L’iscrizione inizia automaticamente e si rinnova mensilmente al termine della prova gratuita. L’iscrizione può essere annullata in qualsiasi momento.

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here