Apple Vision Pro F.A.Q. – 25 Domande e Risposte sul visore rivoluzionario di Apple

0

A distanza di alcuni giorni dalla presentazione del nuovo visore di Apple, abbiamo avuto modo di approfondire cosa è davvero e cosa è in grado di fare questo nuovo prodotto. Abbiamo letto e visto i vari hands-on che abbiamo trovato sulla rete e abbiamo messo insieme un Q&A di 25 domande, tra le più salienti! Non sono risposte basate sulle nostre impressioni, ma sulla valutazione delle prove altrui. Abbiamo letto sia la stampa generalista che qualche esperto geek. Alla fine dell’articolo trovate tutte le fonti che ci sono servite per fare il punto!

Cos’è Apple Vision Pro (AVP)?

R: Apple Vision Pro è un nuovo dispositivo, caschetto, di realtà mista (MR) sviluppato da Apple. Un misto di VR e AR con la parte AR preponderante nell’utilizzo comune.

Come si comanda Apple Vision Pro?

R: AVP utilizza gli occhi come un cursore e i gesti delle mani come il pinch come clic per l’interazione. Le telecamere sul fondo del dispositivo rilevano i movimenti delle mani per consentire il controllo tramite gesture. Il controllo vocale non emerge da nessuna delle prove analizzate anche se è stato menzionato in conferenza.

Come viene visualizzato il mondo esterno su AVP?

R: Il dispositivo offre una vista attraverso la realtà (passthrough) come impostazione predefinita, consentendo di vedere il mondo reale con sovrapposizioni di contenuti virtuali come widget e altri oggetti e informazioni

La nitidezza del passthrough su AVP è perfetta rispetto a Meta Quest e altri?

R: La nitidezza e risoluzione del passthrough non è ancora perfetta, ma è migliore rispetto ad altre soluzioni attuali. È possibile leggere del testo su uno smartphone senza problemi.

Come si vedono gli oggetti 3D su AVP?

R: Gli oggetti 3D e le varie schermate su AVP sono di alta qualità, con un’eccellente risoluzione e chiarezza. Apple si è concentrata sulla qualità dei pannelli, del testo e delle immagini per offrire un’esperienza ottimale.

Qual è la funzione unica di AVP rispetto ad altri visori?

R: AVP offre la possibilità di catturare “ricordi volumetrici “utilizzando le fotocamere integrate. È possibile scattare foto e registrare video in modo tridimensionale.

Come è la qualità delle “memorie volumetriche” catturate da AVP?

R: La qualità delle memorie volumetriche è impressionante, in grado di catturare emozioni intense e creare un senso di connessione immediata con le persone riprese. Questo è dovuto soprattutto al tipo di materiale che è stato mostrato ai giornalisti, mostrando una situazione di convivialità famigliare toccante.

È possibile condividere le memorie volumetriche catturate da AVP?

R: Sì, Apple ha creato un ecosistema per semplificare la condivisione delle memorie volumetriche. È possibile inviare un link tramite iMessage o invitare altre persone a guardare i video direttamente dal visore.

AVP può essere utilizzato per esperienze completamente immersive?

R: Anche se AVP non è principalmente pensato per le esperienze di gioco, Apple ha mostrato ai giornalisti la possibilità di creare ambienti virtuali completamente immersivi all’interno del visore.

Come è la qualità dei video immersivi disponibili su AVP?

R: Apple ha mostrato ai giornalisti una collezione di video immersivi 3D a 180 gradi con risoluzione 8K. La qualità di registrazione è elevata e il contenuto sarà integrato nell’Apple TV. Non ci sono stati contenuti a 360° o “navigabili” nello spazio.

È possibile condividere i video immersivi su AVP?

R: Sì, è possibile condividere facilmente i video immersivi tramite un semplice clic su “condividi” e inviarli ai propri contatti tramite iMessage o altre piattaforme di messaggistica.

Qual’è il feedback medio deio giornalisti sul comfort di AVP?

R: La maggior parte ha sottolineato che il visore può risultare scomodo a causa del pesocon concentrato tutto nella parte anteriore. Anche se è disponibile una cinghia superiore opzionale, il design della cinghia a prima vista comoda e avvolgente non sembra essere sufficiente.

Ci sono opzioni per migliorare l’ergonomia di AVP?

R: Fortunatamente, la cinghia del visore AVP è dotata di un semplice meccanismo di rilascio che permette l’uso di cinghie di terze parti. È probabile che le persone cercheranno cinghie che distribuiscano meglio il peso, inclusa una cinghia superiore che vada dalla fronte alla parte posteriore della testa. Anche la mascherina frontale ha lasciato molti dubbi, ma è chiaro che siamo ancora in fase prototipale e c’è tempo per migliorare questo aspetto entro l’anno prossimo.

AVP supporta i controller di movimento dedicati?

R: Purtroppo, AVP non dispone di controller di movimento dedicati, nemmeno come opzione aggiuntiva. Questo potrebbe essere un limite per gli appassionati di giochi VR, poiché molti giochi richiedono l’uso di tali controller. Ci sono già tantissimi giochi per le altre piattaforme in handtracking che potrebbero essere portati con successo su AVP come Cubism, Walt of the wizard ecc..

Qual è il prezzo di AVP?

R: Il prezzo di AVP è di 3.500 dollari, che può risultare elevato per la maggior parte delle persone. Questo dispositivo è principalmente indirizzato agli appassionati sfegatati di Apple, a persone che vogliono acquistare la tecnologia più avanzata e agli sviluppatori interessati a creare un business basato sul visore. In Italia potrebbe diventare facilmente 4.300 € senza accessori e con il taglio di memoria più piccolo.

Qual è l’obiettivo di Apple con AVP?

R: Con questo visore di prima generazione, Apple cerca di stabilire un punto di riferimento con AVP, offrendo esperienzaedi realtà mista di alta qualità, a prescindere dal costo. L’obiettivo futuro è chiaro: rendere il visore più piccolo, migliore e meno costoso. Se Apple continuerà su questi obiettivi, le future iterazioni di AVP diventeranno sempre più interessanti e accessibili a un numero maggiore di persone.

Apple si sta concentrando esclusivamente sull’esperienza di visualizzazione dei contenuti su AVP?

R: Sì, una parte significativa dell’esperienza offerta da AVP si concentra sulla visualizzazione di contenuti virtuali come video, app e browser. Dalla prova dei giornalisti è emersa una qualità di visualizzazione eccellente con pannelli di alta qualità e interfaccia intuitiva.

Apple prevede di espandere l’offerta di esperienze immersive su AVP?

R: Anche se Apple abbia già mostrato alcune esperienze immersive, sembra che stia ancora iniziando un percorso per sviluppare una libreria più ampia di esperienze ad hoc. Attualmente, la maggior parte delle funzionalità di AVP mostrate durante la demo erano contenuti bidimensionali.

Apple ha incluso funzionalità per la condivisione e la visualizzazione dei contenuti su AVP?

R: Sì, Apple ha integrato funzionalità di condivisione e visualizzazione dei contenuti su AVP. Ad esempio, se si trova un video immersivo interessante su AVP e si desidera inviarlo a un amico, è possibile fare clic su “condividi” e inviare un link tramite iMessage direttamente dal visore. Inoltre, è possibile invitare altre persone a guardare il contenuto immersivo insieme.

Quale è la differenza principale di AVP rispetto ad altri visori sul mercato?

R: La principale differenza di AVP rispetto ad altri visori sul mercato è l’approccio di Apple nell’integrare il visore con il proprio ecosistema e nel rendere l’utilizzo del visore semplice ed intuitivo. AVP mira a offrire un’esperienza di realtà mista di alta qualità, concentrandosi sulla visualizzazione di contenuti bidimensionali e sulla creazione di video volumetrici.

Come vengono acquisite le “memorie volumetriche” su AVP?

R: Utilizzando il pulsante presente sulla parte superiore del visore, è possibile acquisire foto e video volumetrici tramite le fotocamere integrate su AVP. Questa funzionalità consente agli utenti di catturare momenti in modo tridimensionale, creando ricordi che sembrano essere “vivi” quando vengono riprodotti sul visore. Da tutte le prove che abbiamo letto sembra si parli di video 180° ma non di video spaziali nonostante venga ripetuto spesso l’effetto stereoscopico e/o di parallasse dividendo lo sfondo dal soggetto come nei film 3D.

Come vengono utilizzate le memorie volumetriche catturate su AVP?

R: Le memorie volumetriche catturate su AVP consentono di rivivere esperienze emozionanti in modo più coinvolgente. Ad esempio, è possibile guardare un video volumetrico di un momento speciale o di una persona cara, ottenendo un’esperienza di visualizzazione più coinvolgente e potente.

AVP supporta la realtà aumentata e la realtà virtuale?

R: Sì, AVP supporta sia la realtà aumentata che la realtà virtuale. Grazie alla vista passante (che chiamiamo passthrough), è possibile vedere il mondo reale e sovrapporre contenuti virtuali, oggetti 3D e schermate. Inoltre, è possibile immergersi completamente in ambienti virtuali, sebbene Apple non stia comunicando il visore come un dispositivo per giochi o esperienze strettamente VR.

Quali sono le prospettive future per AVP?

R: Le prospettive future per AVP sono promettenti. Se Apple continuerà a migliorare il visore, ridurne le dimensioni, migliorarne le prestazioni e renderlo più accessibile dal punto di vista del prezzo, potremmo vedere un aumento dell’adozione e dell’interesse per questo tipo di tecnologia. Inoltre, l’approccio integrato di Apple potrebbe spingere altre aziende a seguire la stessa strada.

Qual è l’impressione generale sull’esperienza offerta da AVP?

R: L’impressione generale sull’esperienza offerta da AVP è positiva. Apple ha sviluppato un visore con una qualità di visualizzazione eccellente, una modalità di interazione intuitiva tramite lo sguardo e il pizzico delle dita, e la funzionalità di acquisizione di memorie volumetriche inedità. Nonostante alcuni limiti, come l’ergonomia del visore e l’assenza di controller di movimento dedicati, Apple ha posto un punto di riferimento elevato per se stessa e per l’industria della realtà mista. Con ulteriori miglioramenti futuri, AVP potrebbe diventare un dispositivo più interessante e accessibile per una vasta gamma di utenti.

Fonti:
MKBHD
Adam Tested
UploadVR
Jakidale
RoadtoVR

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here