Anche Canon sbarca nel mondo dei video immersivi a 180°.

0

Disponibile data e prezzo del nuovo prodotto Canon che inizierà a spedire la sua lente a doppio fisheye con un prezzo al dettaglio stimato di 1.999$ alla fine di dicembre che potrà girare video a 3D 180° se abbinato a una fotocamera EOS R5.

L’obiettivo Canon RF5.2mm F2.8 L Dual Fisheye debutterà insieme a un software in abbonamento e al plug-in Adobe Premiere Pro “per completare il processo di post-produzione”, spiega un comunicato stampa. Canon afferma che offrirà periodi di prova gratuiti per EOS VR Utility e EOS VR Plug-in, con dettagli da condividere in seguito, ma ci sarà anche “la possibilità di elaborare immagini fisse e determinate lunghezze di clip gratuitamente”.

Canon afferma che gli obiettivi sono stati progettati con una distanza interpupillare di 60 mm per offrire un campo visivo di circa 190 gradi su un singolo sensore full frame all’interno della fotocamera R5. Si dice che il prodotto sia in grado di mettere a fuoco fino a 7,87 pollici di distanza con un intervallo di apertura da f/2,8 a f/16.

È davvero interessante che Canon si butti sul mercato con questo tipo di prodotti. La realtà virtuale ha già visto andare e venire una gamma di prodotti per fotocamere consumer e professionali che miravano all’acquisizione a 180 gradi e 360 gradi, e i consumatori non hanno mostrato davvero interesse di pagare per i contenuti catturati in questo modo. Si pensi ad esempio ai prodotti di Insta360, action cam a 180° e 360° stabilizzate eccellentemente e ad un prezzo competitivo. Tuttavia, le fotocamere Canon sono ampiamente utilizzate a livello professionale e l’azienda sta proponendo un “flusso di lavoro semplificato” per l’elaborazione delle acquisizioni con il proprio hardware che potrebbe essere allettante per alcuni content creator. Allo stesso modo, Oculus Quest 2 di Facebook cerca di proporre fortemente contenuti mainstream fruibili in questo modo a milioni di proprietari di Quest coinvolti che potrebbero aiutare a ritagliarsi un’ampia fetta di mercato a questo tipo di contenuti.

Fonte: UploadVR

 




Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here