Featured

Sweet Surrender | la recensione | Oculus Quest, PCVR

Giocato con Oculus Quest 2 in Air Link su PC

Quando avevo provato Sweet Surrender, qualche mese fa mi ero detto: “bello, se questo è il primo concept del gioco ne uscirà un prodotto davvero valido.” Lo sparatutto roguelike di Salmi Games era veloce e adrenalinico, condito da un buon comparto tecnico e capace di far passare i minuti più velocemente del previsto, ma – ai tempi – risultava ancora troppo vuoto, spoglio e privo d’identità. Con mio grande dispiacere dalla demo che provai qualche mese fa non sono stati fatti i passi in avanti sperati, ma Sweet Surrender ha comunque qualcosa di interessante da offrire. Scopriamolo insieme nella nostra recensione.

La struttura del titolo di Salmi Games è la solita di ogni rogue-like: una serie di livelli da completare attraverso le più svariate armi, una mappa di gioco che andrà a modificarsi a ogni run, e un game over che ci costringerà a rincominciare tutto da capo. Niente di nuovo sul fronte occidentale, eppure uno shooting gradevole e uno stile cell shading eccellente, riescono ad agganciare il giocatore già dopo qualche secondo dall’avvio.

Il ritmo di gioco è al cardiopalma, la mappa sempre visibile vi farà correre come forsennati alla ricerca dell’ascensore che vi porterà al livello successivo, e gli scontri risulteranno spesso e volentieri soddisfacenti quanto basta. Sweet Surrender sembra, a una prima occhiata, tutto quello che potremmo volere da un rogue-like spara spara per realtà virtuale, fino a quando, all’ennesima run, non ci renderemo conto che qualcosa non torna. Se in titoli come In Death o Until You Fall ogni giocata rappresenta effettivamente un unicum – grazie alla varietà di ambientazioni, armi e nemici – in Sweet Surrender ad ogni nuova partita ci sembrerà di giocare sostanzialmente la stessa cosa.

I problemi sono svariati: da un minimalismo sicuramente non ricercato, a una varietà di nemici che si differenziano poco l’uno dall’altro, e che non restituiranno mai la soddisfazione sperata una volta eliminati, o quasi. Se infatti pistola e doppia pistola restituiscono un feedback eccellente, lo stesso non si può dire delle altre armi presenti nel gioco. Mitra e fucili a pompa risultano scomodi da usare e orientati in modo errato rispetto alle nostre mani, il rampino è concettualmente divertente ma il level design non si sposa con il suo utilizzo e gli scudi riescono solo a mettere i bastoni tra le ruote durante la giocata.

È tutto molto semplicistico e superficiale, tanto che si ha l’impressione di star giocando davvero alla concept alpha di un gioco dalle grandi potenzialità, ma che si è incomprensibilmente fermato a uno stadio eccessivamente embrionale dello sviluppo.
A poco serve la possibilità di acquistare potenziamenti attraverso una valuta ottenibile sul campo di battaglia, o qualche variazione sul tema in termini stilistici strada facendo: Sweet Surrender soffre di un’approssimazione dilettantesca che vi farà, molto probabilmente, perdere d’interesse molto più in fretta di quanto non dovrebbe fare un rogue-like di questo tipo.

Ed è un peccato, perché lì sotto c’è un buon gioco, che sa essere divertente anche in questa sua forma grezza, e che riesce a restituire più di una volta le vibes che cercavo da tempo in un prodotto di questo tipo. Sfortunatamente, però, non siamo di fronte a Compound, e il prodotto di Salmi Games non è che un gioco sufficiente, rovinato da uno sviluppo che doveva necessariamente richiedere più tempo.

Un altro difetto, relegato alla versione PC, è che il titolo non presenta alcuna opzione grafica, e per tirar su la risoluzione dovremo passare necessariamente per l’Oculus Debug Tool. Questo significa che il prodotto vanilla è sostanzialmente identico, se non più definito, su Oculus Quest rispetto alla sua controparte PC, e per un prodotto che esce nel 2021 questa mancanza non è sicuramente perdonabile. Come se non bastasse, il prodotto viene anche venduto a un prezzo di circa venticinque euro, sicuramente un valore eccessivo per un titolo che poteva esser probabilmente consigliato nell’ordine della decina d’euro.

Sweet Surrender è uno sparatutto rogue-like pigro, che parte da ottime premesse, ma che risulta ripetitivo e spoglio per esser spacciato come versione uno punto zero. Le basi ci sono, e se Salmi Games si metterà ad arricchire la produzione come si deve potrebbe uscirne un prodotto di ottima fattura, ma – così com’è – questo nuovo FPS per Oculus Quest e PCVR non è altro che l’ennesimo, piccolo, gioco in realtà virtuale; che riesce anche a divertire, ma che si limita a fare soltanto il minimo indispensabile.

Sweet Surrender è disponibile dal 30 Settembre 2021 al prezzo di 24,99€ su Oculus Quest e Steam.

 






Iscrivetevi al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Acquista META QUEST 3 AL SEGUENTE LINK!
MODELLO 128:
https://amzn.to/48vN8co
MODELLO 512:
https://amzn.to/3EVynC4


Sconto del 25% per i migliori giochi META QUEST: https://bit.ly/3CJZBue

Acquista Reverb G2: https://amzn.to/38KW7JY
Alessandro Redaelli

Disqus Comments Loading...

Recent Posts

Il sistema operativo di Meta Quest apre le porte ai produttori di terze parti

Meta ha annunciato un importante passo nel campo della realtà virtuale. Recentemente, è stata diffusa…

2 giorni ago

YouTube VR si aggiorna su Quest 3 introducendo la risoluzione a 8K

L'applicazione di YouTube VR per Meta Quest 3 sta per ricevere un interessante aggiornamento. Con…

1 settimana ago

Innovazione senza Confini: Pimax Rivoluziona il Mondo VR con Crystal Super, Light e Oltre

Benvenuti nel futuro! L'ultimo evento di Pimax è stato un palcoscenico straordinario di innovazioni e…

1 settimana ago

Pimax Rivela la Data del Prossimo Evento: Pimax Frontier 2024 è Imminente

Pimax ha ufficialmente annunciato la data del suo prossimo grande evento! Il Pimax Frontier 2024…

2 settimane ago

L’aggiornamento v64 migliora il Passthrough su Quest 3

Da qualche giorno, Meta ha iniziato a distribuire il nuovo aggiornamento software v64 per Meta…

2 settimane ago

Hellblade 2 supporterà la Realtà Virtuale? Ne parla Ninja Theory

Il primo Hellblade: Senua's Sacrifice, come molti ricorderanno, aveva una modalità che permetteva di giocare…

3 settimane ago