Sul sito ufficiale di Onward, gli sviluppatori hanno condiviso un aggiornamento importante sul futuro del gioco e del team, annunciando un cambiamento significativo all’interno dello studio Downpour Interactive.
A meno di tre mesi dal massiccio aggiornamento che ha portato alla versione 2.0, Downpour Interactive ha annunciato la fine dello sviluppo di Onward. Il gioco continuerà a essere giocabile su Steam, Meta Quest e Quest Link, ma non riceverà più aggiornamenti sostanziali: solo interventi su eventuali bug critici. Anche il team di supporto è stato sciolto: eventuali problemi andranno gestiti tramite i canali ufficiali di Steam o Meta.
Il colpo di scena? Lo studio è stato completamente integrato in Camouflaj, il team che ha dato vita a Iron Man VR e che attualmente lavora su Batman: Arkham Shadow. Entrambi sono studi interni a Meta, ma Downpour Interactive – acquisita nel 2021 quando la compagnia si chiamava ancora Facebook – non proseguirà più come entità autonoma.
Nonostante l’annuncio di oggi non parli di nuovi licenziamenti, è noto che lo studio aveva già subito tagli nel 2023, poco dopo le dimissioni del fondatore Dante Buckley. Onward, uscito per la prima volta nel 2016 su Steam e arrivato nel 2020 su Quest, ha rappresentato un punto di riferimento nel panorama VR multiplayer. Il recente update 2.0 aveva aggiunto una modalità co-op, nuove armi, una mappa inedita, una revisione grafica e un sistema di personalizzazione profondo.
Voi cosa ne pensate? fatecelo sapere nei commenti qui sotto.
Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA