La realtà virtuale, oltre a essere un linguaggio che si presta particolarmente bene ad arte e videogioco, è anche uno straordinario mezzo didattico. L’ennesima conferma ci arriva da Eternelle Notre-Dame: un’esperienza semi interattiva di Guillaume Martini, che parte dal disastro del 2019 e torna poi indietro, a partire dal 1200, facendoci scoprire la storia della cattedrale più famosa del mondo attraverso i nostri stessi occhi.
Éternelle Notre-Dame è una sorta di film d’animazione interattivo in cui, seguendo pedissequamente una guida che viaggia tra i secoli, scopriamo la storia di Notre-Dame, i suoi segreti architettonici, e cosa ha portato al famoso incendio di qualche anno fa. Niente di più, niente di meno.
Eppure, la ricostruzione maniacale di ogni dettaglio che concerne cattedrale ed elementi di contorno è davvero sbalorditiva, tanto quanto l’ottimizzazione che è stata raggiunta su Meta Quest 2. Sullo standalone di Meta, infatti, il software gira che è una meraviglia, dimostrandoci i muscoli dell’hardware all’infuori del contesto del gaming, e dimostrandoci che anche attraverso un headset commerciale è possibile fare qualcosa d’altro, rispetto a ciò a cui siamo abituati.
Il racconto, sebbene forse un po’ troppo lungo, appassiona nella sua semplicità, nella sua voglia di stupire lo spettatore con pillole e contesti che possiamo finalmente osservare in prima persona, prendendoci di forza la possibilità di viaggiare in luoghi ed epoche, semplicemente attraverso un decive.
Un’operazione avanguardistica, che vedrà sicuramente negli anni a venire un’evoluzione della forma che cambierà il nostro modo di concepire la storia.
Il panorama della realtà virtuale in casa Meta sta subendo una profonda trasformazione. Dopo una…
Meta ha dato il via a una drastica riorganizzazione interna che ha portato alla chiusura…
Quando uscì il primo Demeo, ricordo perfettamente l’euforia scaturita da un titolo simile: un’impostazione da…
Stranger Things “arriva” a Treviso non come semplice contenuto da guardare, ma come esperienza VR…
Giocato su Meta Quest 3 Chiunque abbia giocato a Metal Gear Solid ricorderà sicuramente le…
Tra i grandi classici del puzzle-gaming musicale, Lumines occupa un posto particolare per chi nel…