Notizie

Qualcomm: il nuovo Wi-Fi 6E supporta la “bassa latenza di classe VR” per lo streaming VR

Qualcomm ha annunciato oggi i nuovi chip wireless Wi-Fi 6E. Progettati per dispositivi mobili, l’azienda afferma che i chip supportano la “latenza di classe VR” per lo streaming VR su Wi-Fi.

I nuovi chip FastConnect 6900 e 6700 di Qualcomm sono progettati per portare l’ultimo standard Wi-Fi 6E ai dispositivi mobili basati su Snapdragon, smartphone ma anche visori VR standalone. Wi-Fi 6E è un’estensione di Wi-Fi 6 (802.11ax) che può anche sfruttare la banda a 6GHz, ottenendo più canali e maggiore larghezza di banda.

Con velocità fino a 3,6 Gbps e “bassa latenza di classe VR” di “meno di 3ms”, Qualcomm afferma che i suoi chip Wi-Fi 6E “forniscono una solida base per questo segmento industriale in rapida crescita”.

Naturalmente, quella latenza di 3ms rappresenta solo la quantità di latenza che la trasmissione Wi-Fi aggiunge all’equazione, quindi sono 3ms in più rispetto a qualsiasi altro aspetto della vostra pipeline di rendering VR, come il rendering 3D e la compressione del frame, ma, a parità di condizioni, 3ms in più dovrebbero essere gestibili.

I nuovi chip Wi-Fi 6E di Qualcomm potrebbero aprire due possibilità per lo streaming VR. La più probabile a breve termine è lo streaming locale dal PC al visore attraverso la propria rete locale. L’altra possibilità è lo streaming remoto, dove i contenuti VR vengono preparati nel cloud e consegnati via internet al router e poi al visore. In questo caso ci sarebbe più latenza a causa della trasmissione dal cloud fino all’abitazione.

Anche se ci vorrà un po’ di tempo prima che i chip FastConnect 6900 e 6700 dell’azienda arrivino nei dispositivi, è possibile che in futuro possano finire nei visori VR. I chip Wi-Fi 6E per Snapdragon sembrano infatti essere perfetti per futuri visori standalone, come un potenziale Quest 2. Quest ha già uno streaming ufficiale (cablato) da PC tramite Oculus Link e opzioni wireless non ufficiali, ma Facebook ha già affermato di voler rendere Oculus Link wireless in futuro.






Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Massimo Morselli

Disqus Comments Loading...

Recent Posts

Perché Meta abbandona i contenuti VR proprietari? Le parole di Andrew Bosworth

Il panorama della realtà virtuale in casa Meta sta subendo una profonda trasformazione. Dopo una…

19 ore ago

Meta chiude Sanzaru, Twisted Pixel e Armature: stop ai grandi giochi VR

Meta ha dato il via a una drastica riorganizzazione interna che ha portato alla chiusura…

2 settimane ago

Demeo x Dungeons & Dragons: Battlemarked |Recensione| Quest, PCVR e PS5

Quando uscì il primo Demeo, ricordo perfettamente l’euforia scaturita da un titolo simile: un’impostazione da…

3 settimane ago

Stranger Things VR arriva a Treviso: la prima sede italiana tra full-body e partnership Netflix

Stranger Things “arriva” a Treviso non come semplice contenuto da guardare, ma come esperienza VR…

1 mese ago

Espire: MR Mission |Recensione| Meta Quest

Giocato su Meta Quest 3 Chiunque abbia giocato a Metal Gear Solid ricorderà sicuramente le…

1 mese ago

Lumines Arise ha rapito il mio cVoRe

Tra i grandi classici del puzzle-gaming musicale, Lumines occupa un posto particolare per chi nel…

1 mese ago