Planetrism è un progetto davvero ambizioso ed in qualche modo sorprendente. Frutto del lavoro di due soli sviluppatori noti nel panorama finlandese, al secolo Mika Laaksonen (programmazione) e Kimmo Kaunela (grafica e artwork), risulta essere un concentrato di soluzioni tecnologiche avanzate con un livello di complessità raro nel panorama della realtà virtuale.
Sul lato pratico, la colonizzazione del pianeta si concretizzerà in un massiccio gioco di ruolo open world, in cui verranno mischiati elementi di sopravvivenza, elementi esplorativi, combattimento, raccolta ed utilizzo di risorse nonché costruzione di insediamenti e coltura della vegetazione. Il personaggio avrà tutta una serie di attributi ed abilità che varieranno con il progredire del gioco, basato su missioni cardine della campagna e quest secondarie opzionali che ben si adattano alla libertà di movimento offerta, che prevede tra l’altro anche l’uso di mezzi di trasporto, la possibilità di nuotare e financo di arrampicarsi.
Se quanto detto finora non fosse stato sufficiente a cogliere tutto il vostro interesse, tale complessità sembra sposarsi con una realizzazione tecnica di rilievo. Il gioco offre un livello di dettaglio ragguardevole, sia negli interni che negli esterni, dovrebbe avere un clima dinamico, fisica in tempo reale su vari oggetti con piena interazione manuale.
Manca una data di uscita, correlata al raggiungimento dello standard qualitativo atteso più che ad un momento specifico, si parla comunque dei mesi a venire piuttosto di qualcosa di imminente. Le piattaforme supportate saranno Vive e Rift, curiosamente è specificata la compatibilità del Vive anche sotto sistema operativo Mac OS.
Il panorama della realtà virtuale in casa Meta sta subendo una profonda trasformazione. Dopo una…
Meta ha dato il via a una drastica riorganizzazione interna che ha portato alla chiusura…
Quando uscì il primo Demeo, ricordo perfettamente l’euforia scaturita da un titolo simile: un’impostazione da…
Stranger Things “arriva” a Treviso non come semplice contenuto da guardare, ma come esperienza VR…
Giocato su Meta Quest 3 Chiunque abbia giocato a Metal Gear Solid ricorderà sicuramente le…
Tra i grandi classici del puzzle-gaming musicale, Lumines occupa un posto particolare per chi nel…