Il top di gamma di Pimax, il visore 8KX, fino ad oggi non consentiva di superare i 75Hz in risoluzione nativa, oggi grazie ad un aggiornamento firmware rilasciato in beta si spinge fino a 90Hz. L’azienda dice di aver lavorato con NVIDIA per superare le limitazioni di banda che non lo rendevano praticabile. Al momento questo è possibile solo sulle GPU GeForce RTX serie 30
Il visore era già in grado di funzionare a 90Hz e 114Hz, ma solamente in modalità “upscale”, che accetta in ingresso una coppia di fotogrammi 2560×1440 e li scala alla piena risoluzione, al prezzo di una perdita di nitidezza. La risoluzione nativa, che deve pilotare due display 3840×2160, richiederebbe più del doppio della banda a 90Hz (664 MP/s contro 1.493 MP/s) e questo eccede le specifiche del connettore DisplayPort 1.4. Questo ha inizialmente imposto i 75Hz come limite di frequenza, ma in qualche modo i tecnici nVidia e Pimax sono riusciti a spremere qualcosa di più dallo standard, quanto basta per mantenere 90Hz stabili sulle schede RTX 3070, 3080 e 3090, che dovranno anche essere abbinate alla giusta versione del driver nVidia (461.33 nel momento in cui scriviamo)
L’azienda sta lavorando per vedere se sarà possibile in futuro estendere questa funzionalità anche alle GPU RTX serie 20.
Gli utenti di Pimax 8KX in possesso di una RTX serie 30 possono scaricare l’aggiornamento beta del firmware qui
Il panorama della realtà virtuale in casa Meta sta subendo una profonda trasformazione. Dopo una…
Meta ha dato il via a una drastica riorganizzazione interna che ha portato alla chiusura…
Quando uscì il primo Demeo, ricordo perfettamente l’euforia scaturita da un titolo simile: un’impostazione da…
Stranger Things “arriva” a Treviso non come semplice contenuto da guardare, ma come esperienza VR…
Giocato su Meta Quest 3 Chiunque abbia giocato a Metal Gear Solid ricorderà sicuramente le…
Tra i grandi classici del puzzle-gaming musicale, Lumines occupa un posto particolare per chi nel…