Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo, fa parte della multinazionale BBK Electronics. Nel 2019 è diventata il terzo produttore di smartphone in Cina e nel 2021 si è classificata al quarto posto a livello mondiale, dopo Samsung, Xiaomi e Apple.
In questa recensione analizzerò il nuovo OPPO Reno 15 FS 5G, evidenziando i suoi pregi e difetti, e valutando se valga la pena acquistarlo.
All’interno della confezione, oltre al telefono, troviamo solamente un cavo di ricarica USB-A/USB-C. Manca l’alimentatore, una scelta ormai comune ma sempre importante da segnalare.
Il design del nuovo Oppo Reno 15 FS 5G richiama molto quello del Reno 15 Pro, caratterizzato da un comparto fotografico che ricorda lo stile Apple: le due fotocamere (principale ed ultra wide) sono leggermente sporgenti, mentre la macro è a filo con la scocca. Rispetto alla versione PRO, lo smartphone risulta più generoso nelle dimensioni grazie allo schermo da 6,57 pollici (contro i 6,32 del Pro). Le colorazioni disponibili sono tutte molto accattivanti: Twilight Black (versione in prova), Aurora Blue e Afterglow Pink.
Il pannello è un buon AMOLED da 6,57 pollici con frequenza di aggiornamento variabile fino a 120 Hz. La luminosità di picco raggiunge i 1400 nits, garantendo una visibilità ottimale anche sotto la luce diretta del sole. I colori risultano molto brillanti e l’ampia diagonale dello schermo rappresenta un plus per chi fruisce di molti contenuti multimediali.
Il Qualcomm Snapdragon® 6 Gen 1 è un SoC perfettamente in linea con la filosofia di questo smartphone. Con il Reno 15 FS non avrete tra le mani un “mostro di potenza”, ma un dispositivo in grado di svolgere in maniera ottimale tutte le operazioni quotidiane: navigazione web, social network e streaming video (YouTube, Netflix, ecc.). Il discorso cambia se il focus principale è il gaming, aspetto che approfondiremo nel capitolo dedicato.
La batteria da ben 6500 mAh è uno dei punti di forza: garantisce un’autonomia che copre tranquillamente l’intera giornata, anche con utilizzo intenso. Il dispositivo supporta inoltre la ricarica rapida SUPERVOOC fino a 80W, riducendo drasticamente i tempi di attesa.
Il Reno 15 FS 5G arriva con a bordo la ColorOS 16, basata sull’ultimissimo Android 16, offrendo un’esperienza utente aggiornata e ricca di personalizzazioni.
Questo smartphone punta molto sui selfie e sull’utilizzo della camera principale: entrambi i sensori, infatti, sono da 50 MP. Il comparto posteriore è completato da una ultra-wide da 8 MP e una macro da 2 MP; queste si comportano bene, soprattutto in condizioni di buona luce, ma non rappresentano il focus principale del dispositivo.
Lato video, è possibile registrare in 1080p a 30 fps con tutte le ottiche (inclusa la ultra-wide). Tuttavia, i 1080p a 60 fps e il 4K (30/60 fps) sono un’esclusiva della fotocamera principale. Questo potrebbe essere un limite per i content creator che cercano uniformità e massima qualità su tutte le lenti, ma per l’utente medio la qualità offerta è più che sufficiente.
L’audio stereo di Oppo Reno 15 FS 5G è potente e cristallino. Anche a volume elevato non distorce, garantendo un’ottima esperienza d’ascolto anche in ambienti rumorosi.
Come anticipato, il processore non è pensato per il gaming estremo. Se nell’uso quotidiano non si notano rallentamenti, con i titoli più moderni i limiti hardware emergono. Testando giochi come Red Dead Redemption e Disney Speedstorm, le differenze rispetto al modello Reno 15 Pro sono tangibili: pur non potendo modificare manualmente i settaggi grafici, si nota un aumento dell’aliasing e una diminuzione generale dei dettagli. Sebbene il frame rate rimanga piuttosto stabile, sui titoli più esigenti il dispositivo fa fatica a restituire un’esperienza visiva di alto livello.
Il Oppo Reno 15 FS 5G nella configurazione con 8 GB di RAM e 512 GB di memoria interna è disponibile al prezzo di 469 euro.
Il nuovo Reno 15 FS 5G è un buon telefono, ottimo per l’utilizzo quotidiano “classico” (social, navigazione, streaming), ma comincia a mostrare il fianco quando gli si chiede potenza bruta. Anche lato foto e video, è uno smartphone che “fa il suo dovere” senza eccellere particolarmente nelle ottiche secondarie. Il prezzo di lancio potrebbe risultare leggermente alto per ciò che offre la scheda tecnica, ma resta comunque un dispositivo estremamente affidabile e con un’autonomia eccellente.
A distanza di circa due anni dal suo primo approdo in Early Access su Steam,…
Pimax ha annunciato una promozione per il capodanno cinese valida dall’11 al 28 Febbraio 2026…
Preparatevi a sopravvivere in scenari spettacolari quanto pericolosi: Zen Studios ha annunciato ufficialmente il lancio…
Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e, insieme a OnePlus, Realme e Vivo,…
Il panorama della realtà virtuale in casa Meta sta subendo una profonda trasformazione. Dopo una…
Meta ha dato il via a una drastica riorganizzazione interna che ha portato alla chiusura…