Featured

OPPO A79 5G: la recensione del nuovo Medio Gamma di Oppo

Oppo è un’azienda fondata in Cina nel 2004 e fa parte insieme a OnePlus, Realme e Vivo della multinazionale BBK Electronics. Nel 2019 è diventata il terzo produttore di smartphone in Cina e nel 2021 si è classificata al quarto posto a livello mondiale, dopo Samsung, Xiaomi e Apple

In questa recensione andrò ad analizzare il nuovo OPPO A79 5G, andandovi a mostrare quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti, ma soprattutto andremo a vedere se vale la pena acquistarlo oppure no.

Scheda Tecnica:

  • Processore: MediaTek Dimensity 6020
  • GPU: Mali-G57 MC2@950MHz
  • Camera Frontale: 8 MP
  • Camera Posteriore: 50 Mp+2Mp
  • Peso e dimensioni: 193 grammi di peso per 165,6 x 76 x 7.99 mm
  • Display :LCD, 6,72 pollici, 2400×1080 pixel e 90 Hz
  • Batteria: 5000 mAh
  • Storage: 8GB Ram +256GB
  • Sistema operativo: Android 13.1 ColorOS 13

Packaging:

All’interno della confezione troviamo oltre al telefono, solo il cavo di ricarica USB/USB-C. Anche Oppo come altri produttori ha deciso di non inserire l’alimentatore all’interno della confezione.

Design:

Il design dell’OPPO A79 5G risulta essere molto curato e ricercato. Nella versione da me provata, ho potuto apprezzare molto la nuova colorazione Dazzling Purple, che presenta delle venature violacee che creano una sorta di effetto marmo molto gradevole alla vista. Sui lati, nella parte sinistra, troviamo il carrello per la SIM, mentre sul lato destro troviamo il tasto di blocco che funge anche da lettore delle impronte digitali ed i tasti volume. Nella parte posteriore, oltre alla porta di ricarica e alla cassa, troviamo anche una porta jack per le cuffie.

Display:

Lo schermo dell’OPPO A79 5G è un LCD da 6,72 pollici con una frequenza massima di 90 Hz.
A differenza dell’Oppo A78 la luminosità può arrivare ad un massimo di 680 nits durante il giorno, riuscendo a garantire una buona visibilità anche sotto il sole, andando così a migliorare, quello che per me era un grosso punto a sfavore del predecessore.

Processore:

Purtroppo lato processore troviamo ancora il MediaTek Dimensity 6020, molto simile al processore del modello precedente portandosi dietro tutti i pro ed i contro dell’A78. Infatti, se proverete ad aprire rapidamente molte applicazioni, potrebbe verificarsi qualche piccolo rallentamento, andando a causare tocchi involontari con conseguente apertura di programmi indesiderati. Mentre durante l’uso quotidiano non ho riscontrato enormi problemi ne di fluidità ne di riscaldamento.

Software:

Per quanto riguarda il Software il nuovo Oppo A79 5G al suo interno ha installato la ColorOS 13.1 basata su Android 13. 

Foto e Video:

L’OPPO A79 5G come il suo predecessore presenta una fotocamera principale da 50 MP è in grado di scattare ottime foto in condizioni di illuminazione intensa e foto piuttosto discrete in in condizioni di scarsa illuminazione o durante la notte. anche se in quest’ultimo caso il rumore digitale potrebbe risultare piuttosto evidente

Lo stesso discorso vale per il comparto video, che può registrare video con una risoluzione massima di 1080p e svolge il suo lavoro in modo eccellente quando c’è una buona illuminazione. Tuttavia, come per le foto, potrebbe notarsi un po’ di rumore digitale in situazioni di scarsa illuminazione.

Audio:

L’audio del nuovo Oppo A79 5G è stereo e risulta molto potente e cristallino anche a volume alto. Inoltre Oppo ha inserito una modalità audio denominata “300%” che vi permetterà di avere un’audio ancora più potente, molto utile in situazione di forte rumorosità, ma sconsigliata in ambienti meno rumorosi perché si potrebbe percepire in maniera evidente il “Gracchiare” delle casse. Molto apprezzata anche l’entrata Jack per le cuffie.

Gaming:

Lato gaming, l’OPPO A79 5G monta una Mali-G57 MC2@950MHz. Questa gpu, riesce a farvi giocare a tutti i giochi più recenti con qualche compromesso. Infatti sono riuscito a giocare a Warzone: Mobile con impostazioni medie a 30 frame al secondo, mantenendo una buona stabilità, stessa cosa per quanto riguarda Diablo: Immortal.

Durante le mie sessioni di gioco, non ho mai riscontrato un eccessivo surriscaldamento del dispositivo né un consumo eccessivo della batteria. Ho notato un consumo di batteria di circa il 5% in un’ora di utilizzo con le impostazioni di gioco ad alte prestazioni.

Prezzo:

L’OPPO A79 5G da 8 Gb di RAM e 256 Gb di memoria, costa 349,99Euro, mentre la versione da 4 Gb di RAM e 128 Gb di memoria costa 299,99 Euro.

Conclusioni:

L’OPPO A79 5G è uno smartphone che migliora alcune cose dell’A78 come l’aumento della luminosità dello schermo per una migliore visione diurna, ma che dall’altra parte la scelta di un SoC molto simile al predecessore si porta dietro i medesimi problemi di fluidità nei momenti in cui gli si richiede uno sforzo in più. Lo Smartphone risulta comunque affidabile ed in grado di durare per tutta la giornata senza problemi, il comparto fotografico risulta molto buono sul punta e clicca con una discreta qualità delle foto soprattutto in presenza di una buona illuminazione. Ovviamente stiamo parlando di uno smartphone di fascia medio-bassa, il che implica la necessità di accettare alcuni compromessi rispetto ai modelli di fascia più alta. Tuttavia consiglio di ponderare l’acquisto di questo smartphone solo della versione 8Gb di Ram e 256Gb ad un prezzo non superiore ai 250 Euro.






Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Lorenzo Vizzari

Disqus Comments Loading...

Recent Posts

STRIDE: Fates – arriva oggi su Steam e PlayStation VR 2

Stride: Fates sarà disponibile da oggi, 16 maggio, su Steam e su PlayStation VR2, portando…

5 ore ago

App Lab è disponibile da oggi all’interno dello Store Quest

Come già annunciato in precedenza, Meta sta integrando lo Store App Lab all'interno dello store…

2 giorni ago

Star Wars: Tales From The Galaxy’s Edge è il più venduto su PlayStation VR2 ad aprile

Come ogni mese, PlayStation rivela quali sono stati i titoli più scaricati e tra le…

4 giorni ago

Hello, Dot – La nuova esperienza in realtà mista di Niantic è disponibile per Meta Quest 3

Niantic, la casa di sviluppo dietro a Pokémon Go, ha lanciato una nuova esperienza gratuita…

6 giorni ago

Meta Quest v65: Interessanti novità per gli utenti iPhone

Il nuovo aggiornamento v65 per Meta Quest è pronto a rendere felici moltissimi possessori di…

1 settimana ago

In Italia eseguiti con Successo Due Interventi Oculari con l’Apple Vision Pro

Il nuovo visore di casa Apple, Apple Vision Pro, ha suscitato molto interesse negli ultimi…

1 settimana ago