Categories: Applicazioni

MasterpieceVR, il programma di disegno e scultura multiutente è ora disponibile per Vive e Rift

MasterpieceVR è uno strumento di creazione 3D che cerca di portarsi in vantaggio sulla concorrenza offrendo qualcosa che nessun altro programma d’arte volumetrica fino ad oggi possiede; la multiutenza, adatta anche per chi vuole solo partecipare come spettatore.

MasterpieceVR vanta alcune caratteristiche piuttosto impressionanti oltre ai suoi 20 e passa strumenti di scultura e pittura. Fino a quattro artisti possono collaborare, letteralmente a otto mani, su un singolo lavoro, mentre fino a 20 spettatori possono assistere, qualcosa che Tilt Brush (2016) di proprietà di Google, Oculus Medium (2017) e Quill (2017)  non possono attualmente gestire.

Il programma ha inoltre la possibilità di visualizzare una finestra desktop all’interno della VR, così è possibile usare facilmente delle immagini di riferimento come modello mentre si crea, o semplicemente guardare un video di YouTube in background.

MasterpieceVR è cross-play tra utenti HTC Vive e Oculus Rift, mentre i visori VR di Microsoft saranno aggiunti presto. L’ applicazione è disponibile su Steam, Oculus Store e Viveport.

Come molti programmi di modellazione VR e software CAD, MasterpieceVR è in grado di esportare i modelli in formato STL, consentendo la stampa 3D degli oggetti virtuali.

“Volevamo superare i confini creando uno strumento di modellazione 3D organico, potente e facile da imparare”, ha dichiarato Jonathan Gagne, CEO di Masterpiece VR, “La VR era il mezzo per farlo. Abbiamo fatto un grande passo avanti nello sviluppo di uno strumento che permette alle persone di lavorare insieme in tempo reale sullo stesso oggetto o contribuire immediatamente con feedback o critiche”.

“Credo che MasterpieceVR sia un software davvero speciale e si concentri sul darvi strumenti di base con un’interfaccia pulita che permette di passare alla scultura VR più rapidamente rispetto alla concorrenza”, ha detto l’artista tradizionale e digitale Jon Payne. “Mi piace particolarmente sia il raffinato controllo delle superfici integrato negli strumenti di modellazione principali che il modo intelligente in cui funziona l’algoritmo di levigatura quando si mescolano le forme. Queste caratteristiche uniche si combinano per darvi una scultura più pulita e più velocemente di altri strumenti di scultura VR”

Volete vederlo in azione? l’artista Mary Ellis ci guida attraverso gli strumenti di MasterpieceVR, creando un busto digitale di un leone, ispirandosi con foto reali.






Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Massimo Morselli

Disqus Comments Loading...
Published by
Massimo Morselli

Recent Posts

Perché Meta abbandona i contenuti VR proprietari? Le parole di Andrew Bosworth

Il panorama della realtà virtuale in casa Meta sta subendo una profonda trasformazione. Dopo una…

18 ore ago

Meta chiude Sanzaru, Twisted Pixel e Armature: stop ai grandi giochi VR

Meta ha dato il via a una drastica riorganizzazione interna che ha portato alla chiusura…

2 settimane ago

Demeo x Dungeons & Dragons: Battlemarked |Recensione| Quest, PCVR e PS5

Quando uscì il primo Demeo, ricordo perfettamente l’euforia scaturita da un titolo simile: un’impostazione da…

3 settimane ago

Stranger Things VR arriva a Treviso: la prima sede italiana tra full-body e partnership Netflix

Stranger Things “arriva” a Treviso non come semplice contenuto da guardare, ma come esperienza VR…

1 mese ago

Espire: MR Mission |Recensione| Meta Quest

Giocato su Meta Quest 3 Chiunque abbia giocato a Metal Gear Solid ricorderà sicuramente le…

1 mese ago

Lumines Arise ha rapito il mio cVoRe

Tra i grandi classici del puzzle-gaming musicale, Lumines occupa un posto particolare per chi nel…

1 mese ago