Categories: Notizie

BeBop Sensor presenta il guanto Forte Data Glove per applicazioni VR/AR

Le aziende produttrici di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) stanno cercando di creare sistemi sempre più interattivi e coinvolgenti per gli utenti che interagiscono con gli ambienti virtuali, sia attraverso controller di movimento, come fanno HTC Vive o Oculus Rift, sia attraverso sistemi di tracciamento manuale basati sui gesti come Leap Motion. Un altro possibile mezzo di interazione sono i guanti, con BeBop Sensors che annuncia la sua ultima creazione, il guanto Forte Data Glove.

Il guanto dati Forte Data Glove è un dispositivo unico nel suo genere, leggero ed aperto, ideale per lunghe sessioni di gioco in VR. Dispone di 10 sensori intelligenti situati sopra ogni nocca con precisione di +/- 1,5 gradi e velocità di campionamento che arriva a 500Hz. I dati del sensore e i comandi tattili comunicano tramite Micro USB o Bluetooth, mentre sempre la Micro USB carica anche la batteria interna al litio in due ore, che dovrebbe garantire circa 15 ore di utilizzo quando si utilizza Bluetooth.

BeBop Sensor dice che il guanto fornisce un rilevamento rapido super accurato con velocità di 150 frame al secondo, con un sistema di eliminazione dei ritardi che consente risposte immediate. Il guanto è anche fornito di un IMU (inertial measurement unit) con 9 gradi di libertà che acquisisce i dati dall’accelerometro e dal giroscopio.

Il guanto può ospitare fino a 64 file audio aptici residenti, con 6 attuatori posizionati su ciascuno dei 4 polpastrelli, nel pollice e nel palmo. Questi audio possono essere regolati in modulazione e ampiezza, mandati in loop continuo o in riproduzione singola.

Anche se BeBop Sensor afferma che i guanti saranno economici, non è stato rilasciato ancora nessun prezzo e il kit di sviluppo sarà spedito solo ad OEM qualificati a Dicembre 2017






Iscrivetevi al nostro canale Discord per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e stare in compagni di appassionati come voi!
Link: Gruppo VR-ITALIA

Massimo Morselli

Disqus Comments Loading...

Recent Posts

Perché Meta abbandona i contenuti VR proprietari? Le parole di Andrew Bosworth

Il panorama della realtà virtuale in casa Meta sta subendo una profonda trasformazione. Dopo una…

2 giorni ago

Meta chiude Sanzaru, Twisted Pixel e Armature: stop ai grandi giochi VR

Meta ha dato il via a una drastica riorganizzazione interna che ha portato alla chiusura…

2 settimane ago

Demeo x Dungeons & Dragons: Battlemarked |Recensione| Quest, PCVR e PS5

Quando uscì il primo Demeo, ricordo perfettamente l’euforia scaturita da un titolo simile: un’impostazione da…

3 settimane ago

Stranger Things VR arriva a Treviso: la prima sede italiana tra full-body e partnership Netflix

Stranger Things “arriva” a Treviso non come semplice contenuto da guardare, ma come esperienza VR…

1 mese ago

Espire: MR Mission |Recensione| Meta Quest

Giocato su Meta Quest 3 Chiunque abbia giocato a Metal Gear Solid ricorderà sicuramente le…

1 mese ago

Lumines Arise ha rapito il mio cVoRe

Tra i grandi classici del puzzle-gaming musicale, Lumines occupa un posto particolare per chi nel…

1 mese ago