Tramite il portale d’informazione Upload VR, veniamo a conoscenza del fatto che Google non avrebbe nei piani il supporto tramite l’inserimento del Play Store di Meta Quest.
Meta Quest 2 è attualmente uno dei visori più venduti al mondo, ma il panorama potrebbe cambiare presto con l’arrivo di prodotti come Apple Vision Pro e il visore di Google in collaborazione con Samsung e Qualcomm.
L’interessante compatibilità del visore Apple con le applicazioni 2D dell’App Store ha portato Upload VR a chiedere a Andrew Bosworth, CTO di Meta, se in futuro verranno supportate le applicazioni 2D del Play Store, considerando che il sistema operativo di Quest è basato su Android.
Non c’è nulla che impedisca agli sviluppatori Android che hanno un APK in esecuzione oggi sui telefoni Android di portarlo in VR. Devono semplicemente spedirci l’APK. Potrebbero dover apportare alcune leggere modifiche a seconda di come vogliono che funzioni lo schema di controllo, ma forse non necessariamente così tante. Non abbiamo alcun modo per inserirli automaticamente. Ci piacerebbe che Google portasse il suo Play Store in VR. Abbiamo chiesto loro: non vogliono farlo. E quindi spetta agli sviluppatori farlo.
L’assenza di servizi del Play Store nei visori Meta potrebbe dipendere da varie ragioni, tra cui la mancanza di accordi tra le due società per l’utilizzo dei servizi GMS (Google Mobile Services) in favore di una versione open source del sistema operativo. È un aspetto che ancora deve essere chiarito, ma l’idea di avere il Play Store sui visori Meta potrebbe essere un’opzione interessante da considerare.
La possibilità di accedere a un vasto catalogo di applicazioni 2D all’interno del visore VR potrebbe rappresentare un passo significativo nell’espansione delle funzionalità di questi dispositivi e migliorare l’esperienza complessiva degli utenti.
Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe avere il Play Store sui vostri visore Meta Quest? Fatecelo sapere nei commenti.
Fonte: Upload VR
Il panorama della realtà virtuale in casa Meta sta subendo una profonda trasformazione. Dopo una…
Meta ha dato il via a una drastica riorganizzazione interna che ha portato alla chiusura…
Quando uscì il primo Demeo, ricordo perfettamente l’euforia scaturita da un titolo simile: un’impostazione da…
Stranger Things “arriva” a Treviso non come semplice contenuto da guardare, ma come esperienza VR…
Giocato su Meta Quest 3 Chiunque abbia giocato a Metal Gear Solid ricorderà sicuramente le…
Tra i grandi classici del puzzle-gaming musicale, Lumines occupa un posto particolare per chi nel…